Problemi relazionali

I problemi relazionali riguardano l’interazione o rapporto che abbiamo con noi stessi, con gli altri e con il mondo. Le difficoltà relazionali possono essere innescate da una moltitudine di situazioni e possono essere fonte di disagio se il problema nn viene gestito in modo adeguato. Il concetto di relazione rimanda a quello di comunicazione, quindi, generalmente i problemi relazionali riguardano anche il comunicare.

Disturbi Del Sonno:

Fanno parte dei Disturbi del sonnio le parasonnie e le dissonnie. Tra quest’ultime si definisce “Insonnia primaria” la difficoltà ad addormentarsi, soffrire di risvegli notturni o svegliarsi troppo presto al mattino, provando con la sensazione di non aver riposato a sufficienza per oltre un mese. L’insonnia altera il naturale ciclo del sonno, ciò può risultare difficile da restaurare

Gestione dello Stress:

Lo stress in generale è una risposta di adattamento e permette all’organismo di fronteggiare tutte le situazioni che si presentano. Esso è presente in ogni occasione in cui si verifica un cambiamento rispetto ad una situazione precedente. Non è di per sè dannoso ma lo diventa quando:

  • gli stimoli sono troppo intensi e/o prolungati nel tempo;
  • tra una reazione da stress e l’altra non vi è un periodo di recupero sufficiente;
  • vi è una quantità enorme di stimoli di lieve entità che, proprio perché inavvertiti non vengono gestiti adeguatamente;
  • la normale e fisiologica risposta da stress viene impedita da “regole sociali”.

Per cui può essere utile migliorare le proprie abilità nella gestione dello stess quotidiano.

Gestione della Rabbia:

La rabbia è un’emozione di base in genere etichettata come negativa, per cui spesso non riconusciuta e repressa E’ fondamentale dunque, per la nostra salute psico-fisica, imparare ad esprimere la collera in maniera costruttiva ed appropriata. Imparare a manifestare la propria collera non significa lasciarsi andare a comportamenti irosi ma conoscere i propri reali bisogni e intrattenere relazioni più autentiche con le persone che ci circondano.